Email Marketing: 5 Step per Vendere e Acquisire nuovi Clienti

Tra le strategie di marketing online, l’email è la più veterana e nonostante questo diversi studi hanno riscontrato che la posta elettronica continua ad essere uno dei mezzi di comunicazione più efficace per raggiungere, coinvolgere e interagire con gli utenti.

La ricerca ha dimostrato che quando l’obiettivo è attirare nuovi clienti, l’email funziona 40 volte meglio rispetto a Facebook e Twitter. Inoltre gli utenti sono più invogliati a fare un acquisto e spendere di più quando cliccano su contenuti email, rispetto ai social network.

Con queste statistiche è palese che ancora oggi l’email è uno strumento di vitale importanza e non può mancare nella propria strategia di marketing.
Per assicurarsi che tu ne faccia buon uso, abbiamo preparato una guida rapida su come fare e-mail marketing in modo semplice ed efficace.



1 Step: Raccogli indirizzi email in modo efficace e profilato


Ci sono diversi modi in cui i venditori possono raccogliere indirizzi mail e per la vostra attività si consiglia di implementare il seguente:

RACCOGLI INDIRIZZI MAIL IN NEGOZIO

Prima di tutto consigliamo di agire in autonomia e non chiedere ai propri clienti di compilare un modulo a mano perché richiederebbe più tempo e la persona può commettere qualche errore.

La migliore modalità per raccogliere indirizzi mail è farlo il modo elettronico, inserendo le informazioni direttamente nel vostro sistema.

Non c’è modo migliore per farlo che attraverso una soluzione di punto cassa. I nuovi sistemi POS consentono ai venditori di inserire i dati del cliente durante il pagamento, in modo da approfittare subito di un momento favorevole per acquisire informazioni sulla persona che è soddisfatta dei vostri articoli.

USA IL TUO SITO WEB

Hai un sito di e-commerce? Assicurati di inserire ben in mostra l’iscrizione alla vostra newsletter.
Se siete sprovvisti di un programma di email marketing, Mail Web è uno strumento semplice ed efficace, integrabile all’Ecommerce e al POS e che potrà aiutarvi nella vostra attività.

Senza risultare troppo invasivi ed insistenti, vi basterà aggiungere il consenso a ricevere newsletter per finalità promozionali nel momento in cui un utente sta per effettuare l’acquisto sul vostro e-commerce.

UTILIZZA I SOCIAL MEDIA

Sulla tua pagina Facebook puoi inserire un modo di iscrizione e-mail per incrementare ulteriormente la lista dei tuoi utenti.

In caso la tua soluzione di email marketing ne fosse sprovvista, ci sono vedersi servizi gratuiti in rete come Woobox.


2 Step: Incentiva i clienti ad iscriversi alla newsletter


Questa parte è facoltativa, ma se si vuole aumentare il tasso di iscrizione si può prendere in considerazione per incoraggiare ulteriormente gli utenti ad iscriversi alla vostra newsletter.

Vi consigliamo di mettere qualche incentivo, come offrire uno sconto sul prossimo acquisto o ricevere via mail offerte esclusive.

Un caso molto efficace è l’esempio è Kate Spade. Un noto marchio di abbigliamento che per raccogliere indirizzi mail attua tecniche di vendita inaspettate ed efficaci.


3 Step: Segmenta gli utenti in liste ben profilate


Ora che hai ottenuto una buona lista di utenti, bisogna gestirli in modo intelligente. La chiave per mantenere felici i vostri utenti è quella di inviare messaggi targettizzati.

È possibile farlo segmentando i vostri utenti, ovvero creando diverse liste profilate in modo da inviare specifici messaggi su misura a ciascuno di essi.
Come creare liste profilate?

GENERE

Vendete articoli a uomini o donne? Raggruppali in base al loro genere in modo da poter creare campagne di marketing efficaci, inviando consigli su prodotti ed offerte a loro dedicate.

LUOGO

Un altro metodo molto utile è segmentare liste in base al luogo di residenza dei tuoi utenti, soprattuto se si dispone di più negozi sparsi per il territorio.

Potete informarli su promozioni o eventi dedicati nei diversi punti vendita di zona.

ARTICOLI ACQUISTATI

Creare una lista di utenti in base ai prodotti acquistati. Questo vi permetterà di inviare opportuni suggerimenti sugli articoli più amati dalla tua clientela, avvisi di riassortimento pezzi e offerte.

FREQUENZA DI ACQUISTO

Hai clienti che acquistano con frequenza nei tuoi negozi o sul tuo sito di e-commerce?
Altri invece non acquistano più da tempo?
Una soluzione di CRM può tenere traccia di questo e molto altro. In questo modo puoi riprendere il contatto con clienti che non vedi spesso e invitarli all’acquisto offrendogli uno sconto dedicato sul sito o presso il loro punto vendita preferito.


4 Step: Dai ai tuoi clienti possibilità di scelta


Convinci i tuoi utenti a restare iscritto e dai a loro la possibilità di scegliere con quale frequenza ricevere le vostre newsletter.
Alcune indagini dimostrano che la maggior parte delle cancellazioni di newsletter dipende dal fatto che gli abbonati ricevono troppi messaggi.
Puoi inviare un messaggio ai tuoi utenti dando loro la possibilità di scegliere se vogliono ricevere messaggi ogni giorno, una volta alla settimana o al mese.


5 Step: Monitora ed ottimizza in modo costante


Il modo migliore per capire quale è la giusta pianificazione, i contenuti e temi più interessanti e gli orari migliori per l'invio dei vostri messaggi è quello di eseguire continui test e di monitorare le tue campagne in modo costante.

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