Come fare Up-Selling e Cross-Selling efficace in Negozio e nel tuo E-commerce

Oggi parliamo di due tecniche di vendita che spesso sono sottovalutate o applicate casualmente nei negozi e nei vari E-commerce.

Prima di tutto…chiariamo bene cosa e come si possono sfruttare al meglio.


Up Selling


La prima tecnica indica l’attività di persuasione nel proporre al cliente un prodotto simile ma ad un costo superiore a quello che inizialmente era intenzionato ad acquistare o che già possiede.

Non c’è momento migliore per effettuare un up-selling quando il cliente ha il portafoglio già aperto ed è intenzionato ad acquistare un determinato articolo.
Osare non costa nulla, quindi perché non provare a vendergli un prodotto di gamma superiore senza esagerare con la differenza di prezzo?

Se proporrai un prodotto migliore e simile a quello che vuole acquistare, il cliente si sentirà seguito e consigliato e avrai buone probabilità di concludere la tua vendita con un profitto superiore.

Cross Selling


Il CrossSelling è un’altra strategia di vendita molto popolare utilizzata per completare la vendita con un articolo correlato in aggiunta che fornisce un beneficio e un valore aggiunto per il cliente.
Si pensi a Zalando che ha escogitato un cross selling originale, proponendo a propri utenti un outfit, fin dall’accesso in Home Page sul loro e-commerce.

Questa tecnica è simile alla precedente, ma punta sull’incremento dei prodotti acquistati, e non sulla qualità del prodotto.

Anche in questo caso è fondamentale rispettare i tempi giusti per proporre il cross selling. Se proponi di aggiungere un prodotto a quello già acquistato, lo dovrai fare subito dopo che il cliente ha deciso per il si, non prima e neanche troppo dopo.


Vantaggi e Benefici


Queste due strategie possono fare contenti entrambi, venditore e cliente per diverse ragioni:

Soddisfare i bisogni dei tuoi clienti, che si sentiranno ascoltati e compresi, creando un rapporto di fiducia.

Il cliente troverà queste iniziative utili al suo shopping e probabilmente tornerà a fare acquisti futuri per ripetere questa esperienza.

Guadagnerai di più e incrementerai i profitti della tua azienda.


Adesso sta a te elaborare la strategia vincente nei tuoi negozi o sul tuo e-commerce, iniziando ad individuare i prodotti che potresti proporre come alternativa o in aggiunta all’ordine.
In questo modo potrai incrementare efficacemente le vendite e fidelizzare i tuoi clienti.

Ultime Novità

polo-pos-7-release-notes
Nuova Cassa 7.0 con Pulsantiera innovativa e funzionale

PoloPOS 7.0 è ufficialmente disponibile! Scopriamo insieme tutte le novità e migliorie della versione 7.0: nuove pulsantiere, regole aggiuntive, comandi veloci e ricerca rapida.
Scopri le novità

polo-7-release-notes
Polo si rinnova e cambia interFaccia grafica!

Finalmente è uscita la Nuova versione di Polo 7.0, la quale presenta nuove e interessanti funzionalità e un'interfaccia grafica completamente rinnovata nel look.
Guarda le novità

Vuoi provare Polo?
Guarda adesso la Demo gratuita!

Senza costi, senza impegno.